Ranking Uefa 2018: il nuovo sistema fa crollare Inter e Milan, Fiorentina terza forza

Con il nuovo sistema verranno penalizzate alcune squadre italiane blasonate come Milan e Inter, ecco come verrà calcolato il ranking Uefa.

Il nuovo metodo per calcolare il ranking Uefa 2018 penalizzerà parecchio alcune squadre italiane, fra le quali Inter e Milan. Il ranking che viene utilizzato per stilare la griglia nei sorteggi Champions League, verrà strutturato sulla base dei risultati degli ultimi anni.

Con il nuovo metodo, le squadre avranno solamente i punti che conquistano sul campo oltre ai bonus già previsti e cioè 4 punti di qualificazione ai gruppi Champions e 4 per gli Ottavi. Non verrà più tenuto in considerazione il coefficiente nazionale, che è costituito dal 20% dei punti fatti dalle squadre di un determinato paese.
Il coefficiente varrà solo per le squadre di nuova ammissione cioè quelle che mancano dalle competizioni europee da almeno 5 anni. Un esempio pratico si può fare per l’Atalanta che non gioca una competizione europea dal 1990. Ebbene la squadra di Gasperini partirà dal 105esimo posto nel ranking Uefa e cioè con il 20% dei punti italiani fatti nell’ultimo periodo (12,049).

Il Torino, ad esempio, ha giocato una sola volta negli ultimi anni e avrà 13 punti che le valgono l’85esimo posto europeo. In virtù dei migliori risultati ottenuti nelle competizioni europee negli ultimi anni, spagnole, tedesche e inglesi partiranno più avvantaggiate nel ranking rispetto alle italiane.

La situazione delle italiane nel ranking

Col nuovo ranking, la Juventus è sempre la prima squadra italiana con 107 punti e quinta in assoluto in Europa. Al secondo posto si piazza il Napoli (tredicesimo in assoluto) con 70 punti, mentre la Fiorentina occupa la terza piazza con 54 punti ed è la 22.ma in assoluto in Europa.

La Roma occupa il 30.mo posto in assoluto ed è la quarta squadra italiana, mentre il quinto posto spetta alla Lazio. Male Milan e Inter che si collocano rispettivamente al 70.mo e al 75.mo posto in assoluto dopo anni di vacche magre. Ciò che significa che in caso di qualificazione in Champions, le milanesi partiranno entrambe in quarta fascia nei sorteggi.

Be the first to comment on "Ranking Uefa 2018: il nuovo sistema fa crollare Inter e Milan, Fiorentina terza forza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*