Sembra ormai una pura formalità il trasferimento di Marcello Trotta al Frosinone. Il ventitreenne attaccante dell’Avellino potrebbe infatti passare alla corte di mister Stellone già a gennaio.
Trotta, classe 1992, è stato al centro di diverse trattative già da questa estate, ma dopo un lungo batti e ribatti potrebbe essere proprio il Frosinone ad aggiudicarsi le sue prestazioni per il girone di ritorno del campionato di serie A.
L’accordo sembra raggiunto: all’Avellino andranno 2,5 milioni più il cartellino del giovane difensore ciociaro Bertoncini, valutato dai club circa 500 milioni, un corrispettivo che consentirebbe al Frosinone di raggiungere la somma di 3 milioni, ossia la clausola rescissoria di Marcello Trotta.
Trotta ha un trascorso nei campionati inglesi. Notato dal Manchester City quando militava fra gli allievi del Napoli, è stato girato in prestito dagli inglesi a squadre di categorie inferiori per fare gavetta.
La svolta nella sua carriera è avvenuta però lo scorso anno, quando è stato acquistato dall’Avellino e si è reso protagonista, in tutto il 2015, con la maglia dei campani mettendo a segno 12 reti.
Con l’arrivo di Trotta, che si unisce a quello dell’austriaco Kragl, pare dunque tramontare definitivamente la pista Gerson, interessante prospetto in prestito dalla Roma.
Castillo, la punta cilena giunta in estate, non ha convinto ed è ritornato in Cile. Trotta dovrebbe rinfoltire il parco attaccanti di Stellone e costituire, almeno per questo primo periodo di ambientamento, una valida alternativa al duo titolare Ciofani e Dionisi, particolarmente affiatato.
Una curiosità per gli amanti delle statistiche:
Maurizio Trotta ha siglato la sua prima rete – su calcio di rigore – in un campionato di calcio professionistico italiano nel febbraio dello scorso anno, in una gara vinta dall’Avellino per 3-0. Avversario di quel match era proprio il Frosinone.