Qualificazioni mondiali, sudamerica: Argentina pareggia in Perù, vincono Brasile e Uruguay

Nelle qualificazioni mondiali sudamericane, successo netto per l’Uruguay che comanda il girone. Soffre l’Argentina in Perù, vince il Brasile.

Nel girone sudamericano di Qualificazioni mondiali è ancora l’Uruguay a dominare la scena, battendo in casa il malcapitato Venzuela con un roboante 3-0. E’ Lodeiro a trovare la rete del vantaggio biancazzurro al 26′ della prima frazione, poi si scatena il Matador Cavani che realizza una doppietta e mette in ghiacciaia il risultato.

Ora la nazionale uruguaiana è sempre prima in classifica ad un punto dal Brasile. Proprio i verdeoro hanno rifilato una ‘Manita’ alla Bolivia, confermando i progressi degli ultimi tempi dopo anni di vacche magre. Sblocca la gara il fuoriclasse del Barcellona Neymar Jr. Di Coutinho, Felipe Luis, Gabriel Jesus e Firmino le altre quattro reti che hanno affondato i boliviani.

Sorride anche la Colombia che in extremis riesce ad espugnare il terreno del Paraguay trovando l’acuto vincente al 90′ con Cardona. I colombiani adesso sono in terza posizione, in compagnia di Argentina e Ecuador. L’Argentina soffre e rimedia solo un punto contro un coriaceo Perù, che non si da mai per vinto.

Argentini subito avanti con Funes Mori, ma poi raggiunti da un bel gol di Guerrero al 58′. Il Pipita Higuain ristabilisce le distanze trovando la rete del nuovo vantaggio, ma la reazione finale del Perù si concretizza con la rete di Cueva che fissa il punteggio sul 2-2. Continua l’incubo del Cile nelle qualificazioni mondiali, sempre più in fondo alla classifica dopo la sconfitta per 3-0 sul campo dell’Ecuador. Di Valencia, Ramirez e Caicedo le tre reti ecuadoregne che puniscono severamente Vidal e compagni.

I risultati della notte nel girone sudamericano

Ecuador-Cile 3-0
19′ Valencia, 23′ Ramirez, 46′ Caicedo

Uruguay-Venezuela 3-0
29′ Lodeiro, 46′ e 79′ Cavani

Paraguay-Colombia 0-1
90′ Cardona

Brasile-Bolivia 5-0
11′ Neymar, 26′ Coutinho, 39′ Filipe Luis, 44′ Gabriel Jesus, 76′ Firmino

Perù-Argentina 2-2
16′ Funes Mori (A), 58′ Guerrero (P), 78′ Higuain (A), 84′ Cueva (P)

CLASSIFICA:
Uruguay 19 punti; Brasile 18; Ecuador, Colombia e Argentina 16; Paraguay 12; Cile 11; Perù 8; Bolivia 7; Venezuela 2.

Impostazioni privacy