Problemi per Ventura, out anche Barzagli e Marchisio

Durante i prossimi giorni, l’ Italia affronterà due gare particolarmente importanti per il suo prossimo futuro. Sabato 12 novembre, infatti, gli Azzurri affronteranno il Liechtenstein, una sfida fondamentale in quanto valida per le qualificazioni ai Mondiali di Russia del 2018. Martedì 15 novembre, invece, sarà la volta dell’amichevole di lusso con la Germania, ove però il tecnico Giampiero Ventura sarà costretto a rinunciare ad alcune pedine fondamentali per il suo scacchiere.

Le convocazioni di Ventura, effettivamente, lasciavano presagire ad un cambio di modulo (4-2-4), costringendo peraltro il CT a rinunciare ad alcuni giocatori chiave per il classico 3-5-2 che ha caratterizzato l’ Italia negli ultimi mesi: tra questi, troviamo Giorgio Chiellini, infortunato, e Graziano Pellè, non convocato per “punizione”.

A queste assenze, purtroppo, se ne aggiungono due dell’ultim’ora, peraltro molto pesanti. Andrea Barzagli, infatti, che lo stesso Ventura aveva convinto a proseguire il proprio cammino con la Nazionale Azzurra, ha riportato un infortunio piuttosto grave nella sfida di campionato tra Juventus e Chievo Verona. Il centrale di Fiesole, infatti, in uno scontro di gioco ha rimediato una brutta lussazione alla spalla, e starà fuori almeno due mesi: tornerà non prima degli inizi del 2017.

Una prognosi certamente infelice, che ha gettato sconforto nel reparto arretrato sia azzurro che bianconero, visto già il precario stato di forma di diversi difensori (tra cui il già citato Chiellini). Alla defezione di Barzagli, tuttavia, purtroppo si aggiunge anche quella di Claudio Marchisio.

Marchisio è stato fuori a lungo dai campi da gioco, a causa del grave infortunio riportato durante lo scorso aprile, quando si ruppe il legamento crociato del ginocchio. Appena rientrato, era stato subito convocato da Ventura, presumibilmente per verificare il suo apporto sulla linea mediana. Tuttavia, è stato lasciato a causa precauzionalmente, a causa di un sovraccarico articolare della gamba sinistra.

Al posto di Barzagli e di Marchisio, Ventura ha dunque richiamato Astori e, per la prima volta, l’atalantino Gagliardini, che tanto bene sta facendo con la Dea. Presso il ritiro azzurro, inoltre, a causa dello stato non ottimale di Bonucci, arriverà anche il difensore Izzo del Genoa.

Impostazioni privacy