Italia Liechtenstein, le probabili formazioni degli Azzurri

Le qualificazioni per i Mondiali del 2018, per l’ Italia, riprendono da dove si erano interrotte: ossia del pareggio contro la Spagna e dalla risicata vittoria contro la Macedonia. Due prestazioni non propriamente brillanti, e che però avevano comportato un buon bottino in termini di punteggio. Gli Azzurri, nella partita che si terrà tra qualche ora al Rheinpark Stadion, affronteranno il Liechtenstein, apparentemente la squadra più abbordabile del girone.

Complici anche i tanti infortuni e le molteplici assenze, il CT Giampiero Ventura pare intenzionato ad apportare alcuni cambiamenti molto pesanti alla formazione dell’ Italia. Innanzitutto, il modulo: l’ex allenatore del Torino, infatti, accantonerà momentaneamente il 3-5-2, per tornare invece al 4-2-4 che sfruttò anche nei primi anni presso il club granata.

Con Buffon titolare inamovibile in porta, i problemi arrivano in difesa. Tantissime le assenze, per gli Azzurri: la più pesante è certamente quella di Barzagli, mentre non ci sarà anche Chiellini, falcidiato da infortuni in questo primo scorcio di stagione. La linea a quattro, dunque, verrà composta da Zappacosta come terzino destro, reduce da un avvio di campionato sontuoso, mentre al centro ci saranno lo juventino Bonucci e il milanista Romagnoli. Come terzino sinistro, un altro giovane rossonero: De Sciglio.

La cerniera di centrocampo, presumibilmente, sarà composta da Verratti e De Rossi, capaci di unire esperienza e qualità. Le indicazioni più interessanti giungono invece dal reparto offensivo, che dovrebbe dimostrarsi camaleontico a seconda delle varie fasi di gioco. I titolari dovrebbero essere praticamente noti: Candreva, fra i meno negativi della stagione dell’ Inter, agirà a destra, mentre a sinistra quasi certamente troverà spazio Bonaventura. I due esterni si trasformeranno in ali durante il possesso palla, mentre rientreranno per i raddoppi di marcatura in fase di non possesso. Scontato il tandem d’attacco: Immobile e Belotti, che hanno firmato la vittoria nella delicata sfida contro la Macedonia, ritroveranno una maglia da titolare.

Un 4-2-4 così, dunque, per l’ Italia: Buffon; Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Immobile, Belotti, Bonaventura. Allenatore: Ventura.

Impostazioni privacy