Le probabili formazioni di Roma – Fiorentina

Avrà inizio tra pochissime ore il tanto atteso posticipo della ventitreesima giornata del campionato di Serie A, che si disputerà tra la Roma e la Fiorentina. Giallorossi e Viola si affronteranno in una sorta di turno infrasettimanale, per recuperare dagli impegni avuti negli ultimi giorni: nello scorso mercoledì, infatti, i capitolini avevano affrontato il Cesena nel quarto di finale di Coppa Italia, mentre i toscani avevano disputato il recupero di campionato contro il Pescara.

Andiamo dunque a capire quali potrebbero essere le probabili formazioni, e come i rispettivi allenatori decideranno di schierare le squadre in campo. La Roma, ancora orfana di Mohamed Salah (che, persa la finale di Coppa d’Africa contro il Camerun, tornerà finalmente a giorni a Trigoria), dovrebbe porsi in campo con il consueto 3-4-2-1 che ha caratterizzato tutte le sue uscite più recenti. Spalletti, dunque, dinanzi al portiere Szczesny, riporrà la sua fiducia nel bunker difensivo composto da Rudiger, Manolas e Fazio, mentre Bruno Peres e l’ormai recuperato Mario Rui dovrebbero guadagnarsi una maglia da titolare sulle corsie esterne. La cerniera di centrocampo, invece, dovrebbe essere composta da De Rossi, non impiegato in Coppa Italia, e da Strootman. Alle spalle dell’unica punta Edin Dzeko, invece, insieme all’imprescindibile Nainggolan, potrebbe trovare spazio dal primo minuto El Shaarawy: con Perotti ai box, e Grenier appena arrivato, è il faraone il primo indiziato per una maglia da titolare.

La Fiorentina, dal canto suo, risponde con diversi problemi di formazione, che costringono Sousa ad alcuni cambi forzati. In un modulo a specchio, che vedrà dunque una disposizione sul 3-4-2-1 non troppo differente da quella giallorossa, prevedrà il portiere Tatarusanu tra i pali, mentre in difesa dovrebbe rientrare Gonzalo Rodriguez. Il capitano viola dovrebbe essere schierato insieme ad Astori e a Sanchez. Sulla corsia di destra, ecco il confermatissimo Chiesa, fra le maggiori rivelazioni del campionato. A sinistra, invece, spazio per il solito Olivera, mentre la cerniera di centrocampo sarà composta da Vecino e Badelj. Sulla trequarti, gli intoccabili Bernardeschi e Borja Valero. In avanti, invece, la pesantissima assenza di Kalinic, out per infortunio: dovrebbe essere rilevato da Babacar.

Impostazioni privacy