Le probabili formazioni di Roma – Napoli

Avrà ufficialmente inizio tra poche ore il ventisettesimo turno del campionato italiano di calcio di Serie A, che segue le due criticatissime sfide delle semifinali di Coppa Italia. Si tratta di una giornata che potrebbe rivelarsi a dir poco fondamentale per l’inerzia del torneo, in quanto Roma e Napoli, distanziate in classifica di appena 5 lunghezze, si affrontano allo Stadio Olimpico: i giallorossi tentano di tenere vive le ultime speranze in zona Scudetto, visto che con una eventuale sconfitta la Juventus diventerebbe praticamente irraggiungibile. Il Napoli, invece, si gioca le residue chance in ottica secondo posto, che equivarrebbe ad una qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League: una vittoria avvicinerebbe sensibilmente i partenopei ai giallorossi, e riaprirebbe dunque i giochi.

Ma procediamo con ordine, e proviamo a scoprire quali saranno le probabili formazioni di entrambi gli allenatori. Sia Sarri che Spalletti dovranno far fronte alle fatiche di Coppa Italia, dove Napoli e Roma sono state sconfitte rispettivamente dalla Juventus e dalla Lazio. Smaltire le scorie di queste difficili sfide potrebbe rivelarsi dunque tutt’altro che semplice, pertanto alcuni cambi potrebbero risultare pressoché obbligati.

Luciano Spalletti reintegra Szczesny tra i pali, e non rinuncia all’ormai consolidato 3-4-2-1: dinanzi al bunker difensivo composto da Rudiger, Fazio e Manolas, dunque, trovano spazio sulle corsie esterne Bruno Peres ed Emerson. La cerniera di centrocampo dovrebbe essere composta da Strootman e da De Rossi, mentre dietro all’unica punta Edin Dzeko ci saranno Salah e Nainggolan: il belga, nonostante sia uscito malconcio dalla semifinale di Coppa Italia, stringerà i denti per partire dall’inizio.

Dal suo canto Sarri pare avere qualche problema in meno, perché in difesa ritroverà i terzini titolari. Reina in porta dunque, mentre il quartetto difensivo prevede i soliti Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Zielinski e Diawara, ormai titolarissimi nel centrocampo partenopeo, partiranno dal primo minuto insieme a Marek Hamsik, mentre in avanti probabilmente vedremo il tridente leggero composto da Callejon, Mertens e Insigne: sia Pavoletti che Milik, infatti, hanno dimostrato di non essere ancora al meglio della forma.

Impostazioni privacy