Champions League, ora è ufficiale: saranno 4 le italiane dal 2018

Ecco la novità per la prossima edizione della Champions League che allargherà il novero delle squadre italiane presenti nella competizione.

L’Uefa ha ufficializzato la presenza in Champions League di 4 squadre italiane a partire dall’edizione 2018/19. Questo vuol dire che le prime quattro squadre che si classificheranno nei primi 4 posti nei loro rispettivi campionati, dalla prossima stagione, accederanno direttamente alla fase a gironi di Champions League senza dover passare attraverso la tagliola dei preliminari. Lo stesso accadrà anche per le rappresentanti della Liga, della Premier League e della Bundesliga. Questo beneficio è stato accordato dalla Uefa alle prime quattro nazioni nel ranking Uefa.

In un comunicato ufficiale, la Uefa ha specificato che ‘in base alle liste d’accesso revisionate per le competizioni europee per club, rinnovate a partire dal 2018, le prime quattro federazioni del ranking avranno diritto a quattro posti nella fase a gironi di UEFA Champions League, mentre le federazioni al quinto e sesto posto avranno diritto a due posti nella fase a gironi e a un posto nei turni preliminari riservato alle squadre terze in classifica’

A Francia e Russia che sono rispettivamente classificate quinta e sesta verranno accordati due posti nella fase a gironi e un posto nel preliminare che toccherà alla terza in classifica. A Portogallo, Ucraina, Belgio e Turchia, andranno invece un posto nella fase a gironi per la prima classificata e un posto nei preliminari per la seconda.

Il coefficiente del ranking Uefa viene calcolato in base ai punti prodotti dalle squadre per ogni singola federazione e poi divisi per il numero di squadre partecipanti. Il ranking per i risultati della stagione 2016/17 sarà utile per designare le squadre nell’edizione di Champions League 2018/19.

Impostazioni privacy