Il Crotone ha compiuto il miracolo, riuscendo a ribaltare una sentenza che sembrava già scritta solo un paio di mesi fa. La squadra calabrese giocherà ancora in serie A nella prossima stagione grazie al successo per 3-1 sulla Lazio nell’ultima giornata e alla contemporanea sconfitta dell’Empoli in casa del Palermo (2-1). Incredibile il cambio di marcia che la squadra di Nicola ha impresso alla sua stagione nell’ultima parte. Con sei successi negli ultimi nove incontri, il Crotone è riuscito a scrollarsi di dosso il penultimo posto, superando in extremis la squadra toscana.
Dal canto suo, la squadra di Martusciello deve fare il mea culpa per avere dilapidato un vantaggio che appariva rassicurante solo un mese fa. Dopo i blitz vincenti in casa di Fiorentina e Milan, i toscani sembravano aver archiviato definitivamente il discorso salvezza. Poi le tre sconfitte contro Sassuolo, Cagliari e Palermo che hanno fatto crollare in classifica la squadra del presidente Corsi, costretta a tornare mestamente in serie B.
L’ultimo dei due verdetti attesi nell’ultima giornata di serie A, premia la Roma che, a fatica, ha superato in casa il Genoa per 3-2 conquistando il secondo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League. I giallorossi prima vanno in svantaggio, poi pareggiano con Dzeko e completano la rimonta con De Rossi. Il gol di Lazovic a dieci minuti dalla fine, gela l’Olimpico. Poi ci pensa Perotti, in piena Zona Cesarini, a trovare la rete del vantaggio definitivo per la squadra di Spalletti.
Il successo della Roma, vanifica la vittoria a suon di reti del Napoli che batte per 4-2 la Sampdoria a Marassi. Di Insigne, Mertens, Hamsik e Callejon il poker partenopeo. La squadra di De Laurentiis dovrà passare attraverso la tagliola dei preliminari per accedere alla fase a gironi di Champions.