Se la Champions League ha regalato amarezze alle squadre italiane, l’Europa League ha rilanciato l’immagine del calcio italiano in Europa in questo primo turno della fase a gironi. Atalanta e Milan hanno conseguito due successi regalando spettacolo ed emozioni. Mentre la Lazio si è imposta in trasferta sul campo del Vitesse Arnhem per 3-2 .Notevole l’impresa compita dall’Atalanta, capace di sconfiggere nettamente l’Everton per 3-0 nella sfida dellio stadio Azzurri d’Italia. Primo tempo da favola per i bergamaschi che trovano le tre reti in rapida sequenza che portano la firma di Masiello, Gomez (rete da cineteca) e Cristante. Inglesi annichiliti ed incapaci di abbozzare una reazione degna di nota.
Successo larghissimo per il Milan che si impone per 5-1 sul terreno dell’Austria Vienna. Risultato in ghiacciaia già dopo venti minuti, grazie alle reti di Calhanoglu e alla doppietta di Andrè Silva. Nella ripresa è Borkovic a realizzare la rete del momentaneo 1-3, poi ancora Andrè Silva e il neoentrato Suso completano la ‘manita’ rossonera. E’ già ottima l’intesa tra Kalinic e Andrè Silva, mentre Calhanoglu ha regalato giocate da top player, illuminando la scena con due assist pregevoli.
Martch pirotecnico ad Arnhem dove la Lazio è riuscita ad imporsi in rimonta sull’indomito Vitesse. Partono bene gli olandesi che trovano subito il vantaggio con Matavz al 33′. Nella ripresa è Parolo a siglare la rete del momentaneo pareggio, ma la Lazio è costretta a capitolare pochi minuti dopo per mano di Linssen. Al 67′ una bella combinazione tra Caceido e Immobile consente al bomber partenopeo di siglare la rete del 2-2 (5 reti in una settimana tra nazionale, campionato e coppe). E’ Murgia al 75′ a siglare la rete del successo biancoceleste, che regala la prima gioia europea ad Inzaghi.