Italia-Svezia 0-0, l’incubo diventa realtà: azzurri fuori dal mondiale

Italia-Svezia si conclude a reti bianche, azzurri fuori dal mondiale dopo 60 anni dall’ultima esclusione.

L’Apocalisse si è compiuta, Italia-Svezia si conclude con lo 0-0, un risultato che segna la clamorosa esclusione degli azzurri dal mondiale di Russia 2018. Una debacle che fa il pari con le clamorosa esclusione nei gironi di qualificazione ai mondiali del Sudafrica e del Brasile. Adesso si spera che la Federazione prenda i giusti provvedimenti per evitare che gli autori di questo scempio possano continuare a ricoprire posizioni di vertice. Gli azzurri ci hanno provato con grande dignità e grande volontà a scardinare la munita retroguardia svedese. Poche le occasioni degne di nota create nonostante un possesso palla quasi continuo. Poche idee e poche soluzioni in attacco, ma tanto cuore per gli undici di Ventura, sospinti amorevolmente da un Meazza encomiabile. Dopo 60 anni l’Italia non parteciperà ad un mondiale. Una sentenza senza appello, una pagina nera della storia del nostro calcio e, per certi versi, anche del nostro paese.

ITALIA-SVEZIA 0-0 (primo tempo 0-0)

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (dal 75′ Bernardeschi), Florenzi, Jorginho, Parolo, Darmian (dal 63′ El Shaarawy); Gabbiadini (dal 63′ Belotti), Immobile. Allenatore: Ventura. (A disposizione: Donnarumma, Perin; Astori, Rugani, Zappacosta; De Rossi, Gagliardini; Bernardeshi, El Shaarawy, Insigne, Belotti, Eder).

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson (dal 70′ Rhoden), Johansson (dal 19′ Svensson), S. Larsson, Forsberg; Berg, Toivonen (dal 54′ Thelin). Allenatore: Andersson. (A disposizione: Johnsson, Nordfeldt; Krafth, Olsson, Helander; Svensson, Jansson, Rhoden; Guidetti, Thelin, Sema).
AMMONIZIONI: Chiellini, Barzagli, Bernardeschi (I), Johansson, Forsberg, Lustig, Thelin, Olsen (S)

Impostazioni privacy