Infografica di Buffon

Se stai facendo le tue scommesse calcio oggi e gioca la Juventus, sicuramente punterai su questa squadra. Nonostante un gioco non sempre brillante, i campioni d’Italia ottengono comunque ottimi risultati quando gli impegni sono decisivi. La squadra di Torino ha anche una delle migliori difese del campionato, grazie al leggendario portiere Gianluigi Buffon, insuperabile tra i pali della porta.

Ogni tifoso, anche occasionale, negli ultimi 20 anni ha sentito parlare di Gianluigi Buffon. Nel panorama calcistico in continuo cambiamento, Buffon è stato uno dei pochi calciatori a raggiungere livelli altissimi e a mantenerli inalterati durante tutta la sua carriera. Inizia nelle giovanili del Parma come centrocampista, e finisce per diventare uno dei migliori portieri italiani. I primi risultati si vedono quando viene ingaggiato dalla prima squadra del Parma, per poi passare alla Juventus per una cifra record per un portiere di 52 milioni di euro. Qui diventa una leggenda.

Dato il suo valore, non sorprende che Buffon abbia collezionato tanti trofei da fare invidia a qualsiasi altro calciatore. Durante la sua carriera nella Juve vince 11 titoli nella Serie A e nella Serie B, 3 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane. L’unico trofeo che non riesce a portare a casa negli oltre vent’anni di carriera è la Champions League. Con la Juve disputa tre volte la finale, uscendone sempre con una sconfitta. Nelle finali del 2015 e 2017, la Juventus perde rispettivamente 3-1 con il Barcellona e 4-1 con il Real Madrid. Buffon ha dichiarato che perdere la Champions League quest’anno lo porterà probabilmente al ritiro a fine stagione. Nella storia della Champions League, la Juventus è la squadra che ha perso più finali rispetto a tutte le altre, ma spera di assicurarsi la Coppa per Buffon, in caso di disputa della finale.

Nel febbraio 2017 Buffon ha raggiunto le 500 presenze nella Serie A con la Juventus, diventando una leggenda del club torinese. Per celebrarlo, abbiamo creato questa infografica che ripercorre la sua carriera nel dettaglio.

infografica Buffon

Impostazioni privacy