Iniesta dice addio al Barcellona in una conferenza strappalacrime

Iniesta ha rivelato ai cronisti catalani la propria volontà di dire basta e di voler concludere altrove la propria carriera di calciatore.

Le strade di Iniesta e del Barcellona, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio fino a farlo diventare uno dei centrocampisti più forti di sempre, si divideranno a fine stagione. Ad annunciarlo è stato lo stesso giocatore azulgrana in una commovente conferenza stampa. Dopo 22 anni di straordinaria militanza, costellata di grandissimi successi e allori individuali e di squadra, Iniesta ha deciso di lasciare il club catalano per concludere altrove la propria carriera.

‘Non voglio ingannare nessuno – ha spiegato Iniesta in lacrime -, sto per compiere 34 anni. Ho dato tutto con l’anima per questo club, ma credo che sia arrivato il momento. Mi conosco, so come sto e credo che per motivi naturali da qui in poi non potrei più dare il massimo fisicamente e mentalmente per questi colori, e se succedesse ne soffrirei troppo. Io so cosa significhi giocare per il Barcellona, e anche esserne il capitano. Se avessi immaginato di finire la mia carriera qui, il modo sarebbe stato questo. Prima di concludere vorrei ringraziare il club e La Masia perché quello che sono oggi come giocatore e persona è stato in gran parte merito loro. Dopo 22 anni sono qui, mi sento orgoglioso e in pace con me stesso. Il mio unico obiettivo era riuscire a vincere con questo club e ci sono riuscito. Non c’è qualcosa che mi renda più felice di così. Ho dato il massimo sempre. Non solo a livello calcistico, ma anche a livello umano’.

Non si conosce ancora quale sarà il suo destino ma continuerà a giocare fino a quando ne avrà la forza e la volontà: ‘Ci sono delle cose di cui discutere, e tutti gli scenari al di fuori dell’Europa sono possibili. Alla fine della stagione saprete dove. La mia felicità non cambia in base al fatto se io abbia o meno il Pallone d’oro. Invece mi tengo stretto il rispetto e l’affetto di tutto il mondo’.

Impostazioni privacy