Serie A, le probabili formazioni di Milan – Fiorentina

Poche ore soltanto, oramai, ci separano dall’inizio della diciassettesima giornata del campionato di Serie A, di fatto la terzultima prima del giro di boa della stagione. Un turno che, con l’approssimarsi delle festività natalizie, verrà eccezionalmente disputato tutto di sabato, e che proporrà diverse sfide particolarmente interessanti. Su tutte, chiaramente, spicca il big match tra la Juventus e la Roma, che si terrà presso l’Allianz Stadium di Torino. Altra gara da non perdere sarà quella tra Milan e Fiorentina: due squadre reduci da un momento di crisi, ma che si stanno giocando molto, visto che ambiscono a dei piazzamenti europei in vista dell’annata che verrà.

MilanIl Milan, in particolare, pur non avendo inanellato dei risultati molto incoraggianti di recente, al momento occupa la quarta posizione in classifica: virtualmente, potrebbe disputare la prossima edizione della Champions League. Tuttavia, Gennaro Gattuso ha anche alcuni grossi problemi di formazione, specialmente per quel che riguarda la linea di metà campo: oltre ai lungodegenti Biglia e Bonaventura, infatti, contro la Fiorentina non potranno esserci neppure Kessié e Bakayoko, squalificati.

Il tecnico rossonero, dunque, è chiamato a diversi bivi, cui dovrà porre rimedio facendo buon uso di fantasia. Potrebbero giocare i giovani José Mauri e Halilovic sulla mediana, ma non è da escludere l’impiego di veterani come Bertolacci, se non addirittura il redivivo Montolivo. Oppure, qualche esterno potrebbe essere decentrato: come Borini, o lo stesso Calhanoglu. Probabile, comunque, che un verdetto definitivo ci sarà soltanto poco prima dell’inizio della partita.

Per Pioli le problematiche sono molto più ristrette, e anzi, il tecnico della Viola può contare anche su un ritrovato Simeone, che recentemente ha ripreso a far gol. In sua compagnia potrebbe esserci Mirallas, anch’egli a segno di recente.

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Zapata, Rodriguez; Suso, José Mauri, Bertolacci, Calhanoglu; Higuain, Cutrone. Allenatore: Gattuso.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas. Allenatore: Pioli.

Impostazioni privacy