Serie A, le formazioni di Fiorentina – Napoli

Anche questa ventitreesima giornata del campionato di Serie A ha finalmente avuto inizio in via ufficiale, mentre, a partire dalle prossime ore, potremo finalmente assistere a quello che può certamente essere definito come il big match di questo turno. Presso lo Stadio Artemio Franchi, infatti, i padroni di casa della Fiorentina ospiteranno il Napoli, seconda forza del torneo. Una gara certamente interessante, e che potrebbe offrire ulteriori spunti circa quella che ormai è la corsa europea: i campani sono praticamente certi del loro posto in Champions League, mentre i toscani puntano quantomeno ad un piazzamento per la prossima edizione dell’Europa League.

Milik NapoliBuone notizie in casa Fiorentina per Stefano Pioli, che da par suo recupera lo squalificato Benassi: il centrocampista, dopo aver forzatamente saltato la gara contro l’Udinese, andrà dunque a riprendere il proprio ruolo sulla linea di mediana. Per il resto, l’allenatore viola non dovrebbe avere grossi dubbi, con Gerson e Laurini che dovrebbero garantirsi un posto dal primo minuto. In attacco, ecco il tridente composto da Chiesa, Muriel e, soprattutto, Simeone, che nella scorsa stagione provocò grandi dolori al Napoli.

Di contro, dopo la sessione invernale di calciomercato, Carlo Ancelotti ha perduto due nomi a centrocampo: Rog e, soprattutto, il capitano, Marek Hamsik, la cui cessione ai cinesi del Dalian tuttavia potrebbe definitivamente saltare. Sulla mediana, dunque, insieme ad Allan potrebbe esserci Diawara, mentre Zielinski e Fabian Ruiz potrebbero contendersi lo slot sulla corsia mancina. A destra non dovrebbe mancare Callejon, e in avanti Milik dovrebbe essere in vantaggio rispetto a Mertens, componendo il consueto tandem con Insigne. Nella linea difensiva potrebbe rivedersi Ghoulam dal primo minuto. Di seguito, dunque, ecco quelle che probabilmente saranno le formazioni delle due squadre.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Muriel. Allenatore: Pioli.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Callejon, Allan, Diawara, Fabian Ruiz; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti.

Impostazioni privacy