Quando siamo oramai arrivati agli inizi di questo mese di marzo, con la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A alle nostre spalle, il torneo inizia ad entrare nelle sue fasi più importanti. La conquista dello Scudetto, certamente, giunti a questo punto appare come una mera formalità da parte della Juventus: la Vecchia Signora, sconfiggendo il Napoli anche presso lo stadio San Paolo, ha infatti posto una ipoteca molto seria sull’ottavo titolo consecutivo, un vero e proprio record. In un campionato che, pertanto, potrebbe comprensibilmente perdere molto interesse, a riaccendere gli animi ci provano le varie squadre invischiate nel mischione Champions League: al momento, infatti, considerando che le già citate Juventus e Napoli hanno un posto praticamente garantito per la prossima edizione della massima competizione europea, rimangono appena due posizioni utili. Due posti appena, per Milan, Inter, Roma, Lazio, Torino e Atalanta.
Lo stesso non si può dire per Inter, Roma e Lazio, che, a differenza del Milan, negli ultimi mesi hanno dato vita ad un campionato estremamente incostante, e caratterizzato da numerosi alti e bassi. Basti pensare alla sconfitta incassata dai nerazzurri contro il Cagliari, o al derby clamorosamente vinto dai biancocelesti per 3 – 0, che ha annegato le speranze della compagine giallorossa in un momento in cui era invece fondamentale trovare conferme e certezze.
Non è un caso, dunque, se anche presso i bookmaker le quotazioni del Milan circa il ritorno in Champions League a distanza di tanti anni dall’ultima volta siano divenute particolarmente solide. Sarà davvero la volta buona?