Anche se la stagione calcistica, di fatto, è appena finita, in realtà molti club sono già al lavoro in maniera molto fitta per il futuro. Sotti i riflettori più splendenti si trova ovviamente la Juventus, che nelle prossime ore potrebbe finalmente annunciare il suo prossimo allenatore: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, solamente minimi dettagli starebbero separando Maurizio Sarri dalla panchina della Vecchia Signora.
Il modulo sul quale Sarri potrebbe costruire la sua Juventus sarebbe il 4-3-1-2, o in alternativa il 4-3-3, con Szczesny tra i pali. Il portiere polacco è un punto fermo della Vecchia Signora, mentre potrebbe cambiare il suo vice: Perin vorrebbe infatti giocare di più e potrebbe farlo altrove, e allora ecco che dal Barcellona potrebbe arrivare il nazionale olandese Cillessen.
Pacchetto difensivo da rinnovare, dopo gli addii di Benatia, Caceres e Barzagli. A destra potrebbe essere confermato Cancelo, perfetto per la vocazione offensiva di Sarri, mentre al centro il sogno è ovviamente Koulibaly: l’africano, consacratosi proprio durante la gestione Sarri, potrebbe riabbracciare il suo vecchio allenatore, benché i rapporti tra Napoli e Juventus siano sempre molto fragili. In alternativa potrebbe arrivare Manolas, più facile da raggiungere con il versamento della clausola rescissoria alla Roma. Chiellini rimarrebbe il capitano, ma visti gli acciacchi e il sopravanzare dell’età il suo impiego potrebbe essere dosato, anche grazie a Bonucci. Sulla sinistra rimane da capire cosa vorrà fare Alex Sandro: nomi caldi quello di Marcelo e di Emerson Palmieri.
A centrocampo, Pjanic rimarrebbe in cabina di regia, anche se il nuovo allenatore potrebbe nuovamente richiedere il suo pupillo Jorginho. A dargli man forte potrebbero essere il nuovo acquisto Ramsey e, magari, Allan, perfetto nel suo ruolo di interditore. Riserve di lusso Matuidi ed Emre Can, oltre a Bentancur, che potrebbe crescere ulteriormente con il nuovo tecnico.
In attacco il progetto ripartirà naturalmente da Cristiano Ronaldo, e anche Dybala potrebbe avere una nuova chance: chissà che Sarri non provi a rilanciare l’argentino, a meno che quest’ultimo non venga messo sul mercato. Alle loro spalle potrebbe agire Bernardeschi, che tramite le ultime dichiarazioni ha già speso ottime parole per l’ex allenatore del Napoli.