Euro 2020, ecco le prime 20 qualificate

Con l’ultima tornata di partite valida per i gironi di qualificazione, finalmente abbiamo una prima lista di 20 Nazionali che saranno presenti a Euro 2020. Mancano solamente altre quattro squadre per avere un quadro completo, ma per quelle servirà tempo: le ultime candidate al trono detenuto dal Portogallo verranno rese note solamente dopo una fase di play-off, che si terrà tra il 26 ed il 31 marzo del 2020.

Euro 2020Quali saranno, dunque, le Nazionali che si daranno battaglia a Euro 2020? Non mancano le squadre storicamente più forti del Vecchio Continente, benché alcune di esse abbiano faticato più del previsto per staccare il pass utile alla qualificazione per Euro 2020. Per la Finlandia, invece, sarà la prima volta assoluta: la formazione nordica, che peraltro era nello stesso gruppo dell’ Italia, non aveva mai raggiunto, nella sua intera storia, la fase finale di una grande competizione.

Di seguito, dunque, ecco la lista delle nazionali che si contenderanno il titolo nella prossima estate, inserite per ordine di fascia:

Fascia 1: Belgio, Italia, Inghilterra, Germania, Spagna, Ucraina;
Fascia 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda, Russia;
Fascia 3: Portogallo, Turchia, Danimarca, Austria, Svezia, Repubblica Ceca;
Fascia 4: Galles, Finlandia, vincitore play-off lega A, vincitore play-off lega B, vincitore play-off lega C, vincitore play-off lega D.

Naturalmente, va da sé che i sorteggi potrebbero riservare delle sorprese sgradite: in seconda fascia troviamo infatti nazionali del calibro di Francia e Olanda, mentre nella terza c’è addirittura il Portogallo campione in carica.

Impostazioni privacy