Euro 2020, i probabili 23 dell’ Italia di Mancini

Dopo aver conquistato con grande autorevolezza l’approdo alla fase finale di Euro 2020, dominando in lungo e in largo il proprio girone di qualificazione, l’ Italia sta iniziando i preparativi in vista della prossima estate. Roberto Mancini sarà costretto a diramare una rosa di 23 candidati, pur se il materiale con il quale ha lavorato finora supera di molto questa cifra. Oltre ai 3 portieri, saranno convocati 2 giocatori per ruolo, e in caso di dubbi verrà data priorità a chi può essere impiegato in più posizioni.

Euro 2020Per la porta, le scelte dovrebbero essere ovvie: Gianluigi Donnarumma sarà il titolare, Salvatore Sirigu la sua riserva. Alex Meret dovrebbe essere il terzo, mentre Pierluigi Gollini parte indietro nelle gerarchie.

La difesa dell’ Italia a Euro 2020 sarà guidata da capitan Giorgio Chiellini, naturalmente ammesso che avrà recuperato dall’infortunio. Ci saranno poi Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi, quest’ultimo capace di scavalcare le gerarchie negli ultimi mesi. Rimane uno slot: Armando Izzo, potendo giocare anche a destra, potrebbe vincere la concorrenza di Alessio Romagnoli (che rimane il favorito) e di Gianluca Mancini. Per i terzini, quasi certi del posto Alessandro Florenzi ed Emerson Palmieri. Gli altri due slot potrebbero essere occupati da Giovanni Di Lorenzo e Leonardo Spinazzola. Se quest’ultimo dovesse essere ancora tartassato dagli infortuni, tuttavia, il suo posto potrebbe essere preso da Mattia De Sciglio o da Cristiano Biraghi.

A centrocampo, Roberto Mancini ha pochi dubbi: fra i sei centrali, ci saranno Jorginho, Verratti, Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini. Rimangono due posti, con Nicolò Zaniolo (che può giocare anche in attacco) e Sandro Tonali favoriti su Bryan Cristante e Gaetano Castrovilli.

E l’attacco italiano di Euro 2020? Ciro Immobile e Andrea Belotti, con buona pace di Mario Balotelli e Moise Kean, ci saranno. Lorenzo Insigne, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi saranno tre dei quattro esterni offensivi. Se la giocano, infine, Riccardo Orsolini e Stephan El Shaarawy.

Impostazioni privacy