Mangiare radicchio alla griglia: ecco cosa succede

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Red cabbage on wooden background close up shoot

Il radicchio è un alimento che apporta diversi benefici al nostro organismo, ma questo non capita se viene mangiato alla griglia, perchè in questo può diventare potenzialmente dannoso per la nostra salute. La cottura alla griglia, infatti, porta alla formazione, all’interno del radicchio, di ammine eterocicliche e di idrocarburi policiclici aromatici, entrambi cancerogeni, questo capito a causa dell’impossibilità di controllare, in un metodo di cottura tanto semplice come quello alla griglia, l’effettiva temperatura raggiunta dal cibo e il tempo di esposizione al calore.

Cucinare il radicchio alla brace fa perdere allo stesso alimento grandi quantità di vitamine e sali minerali che vengono difatti bruciati dalla cottura. Cuocere il radicchio alla griglia non è certamente un metodo di cottura salutare. Occorre evitare, quindi, la crosticina di bruciato sul radicchio.

I benefici del radicchio

Il radicchio contiene diverse sostanze benefiche per il nostro organismo, una di queste è il potassio, ma inoltre ci sono magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese. Ottima anche la presenza di vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e vitamina K. Il radicchio è ricco di acqua e proprio per questo ha una potente forza depurativa per l’organismo.

Può essere di aiuto per coloro che soffrono di stitichezza e difficoltà digestive. Essendo poco calorico è ideale da inserire nelle diete dimagranti.

Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue. Ecco perché è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.

Il radicchio aiuta il sonno?

Il radicchio possiede sostanze sedative e per questo è utile per coloro che soffrono di insonnia. Bassi livelli di quest’amminoacido, strettamente coinvolto nella regolazione dei ritmi del sonno, possono provocare infatti irritabilità, insonnia e sbalzi d’umore. Il radicchio si può mangiare come ottimo antipasto.

L’ideale è consumarlo come antipasto magari su crostini di pane fatto in casa e ricoperto di scamorza filante, o apprezzato in un tortino in compagnia della zucca. Il sapore amarognolo del radicchio stimola l’appetito e risveglia le funzioni digestive.

Le verdura adatte ade essere cucinate alla griglia

Abbiamo accennato che il radicchio non è una verdura che va cucinata alla griglia, perchè può comportare diversi disturbi alla nostra salute, ma questo non vale per tutte le verdure, infatti ce ne sono alcune che possono essere tranquillamente cucinate alla griglia.

Le più utilizzate sono i peperoni, i pomodori, le zucchine, le cipolle, melanzane e i funghi. E’ importante che queste abbiano uno spessore di circa mezzo centimetro. Questo permetterà loro di cuocersi correttamente ma anche di catturare un leggero retrogusto di affumicato. La quantità di acqua che contengono consentirà alle verdure di restare morbide all’interno e croccanti nei punti a contatto con la griglia. Il consiglio, appena pronte. è di spennellarle con del classico olio extra vergine di oliva al naturale o profumato con rosmarino, aglio e magari anche erbe aromatiche.