Le mandorle fresche fanno bene? Ecco la verità

74

Le mandorle fresche sono una variante cruda e appena colta delle classiche mandorle secche che tutti conosciamo. Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia mandorle fresche.

Le mandorle fresche

Le mandorle fresche sono una particolare variante delle mandorle che più comunemente conosciamo e utilizziamo per la preparazione di dolci. Le mandorle verdi si colgono fresche, si gustano crude e sono disponibili esclusivamente nella stagione primaverile.

Le mandorle fresche si possono trovare nei mesi di aprile e maggio presso agricoltori o al mercato. Ma cosa accade se le consumiamo? Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia mandorle fresche.

I benefici delle mandorle fresche

Attenzione, ecco cosa succede a chi mangia mandorle fresche: non fatevi intimorire dal colore e dalla poca dimestichezza che avete con le mandorle verdi perché siete abituati alle mandorle comuni. Chi gusta le mandorle fresche apporterà al proprio organismo molti benefici.

Mangiare mandorle fresche fa bene al cuore, protegge le pareti dei vasi sanguigni, previene malattie cardiovascolari e riduce il rischio di infarto. Le mandorle fresche aiutano a far scendere il colesterolo cattivo LDL, fanno bene alle ossa ed evitano il rischio di osteoporosi, aiutano il sistema immunitario a essere più forte e a contrastare al meglio i malanni stagionali.

Mangiare mandorle fresche aiuta a tenere sotto controllo la glicemia riducendone i picchi, fa bene al sistema nervoso e fa dimagrire: le mandorle fresche favoriscono la riduzione del peso corporeo, stimolano il metabolismo e regolano l’attività dell’intestino sgonfiando la pancia grazie al loro contenuto di fibre.

Le mandorle fresche sono ricche di vitamina E, sostanza antiossidante che aiuta l’organismo a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Mangiando mandorle fresche la pelle risulterà più liscia e giovane e le cellule saranno nutrite in profondità oltre che depurate da problemi di brufoli, punti neri e acne.

Le mandorle fresche per i capelli

Chi mangia mandorle fresche apporta dunque al proprio organismo molti benefici. Questi frutti sono poi di particolare aiuto quando si tratta della salute dei nostri capelli e per un problema in particolare che fa soffrire molte persone: quello della perdita dei capelli. Grazie alle mandorle fresche possiamo infatti trovare un prezioso alleato che ci aiuti a contrastare l’eccessiva perdita dei capelli e che rinforzi il bulbo pilifero migliorando la circolazione.

Le mandorle fresche sono ricche di vitamine e minerali che nutrono i capelli alla radice quindi mangiarle fa bene anche alla salute della nostra chioma. Ma le mandorle fresche possono aiutare i nostri capelli anche dall’esterno. L’industria cosmetica lo sa bene e in commercio possiamo trovare propizi shampoo naturali a base di mandorle fresche che aiuteranno i nostri capelli fortificandoli dall’esterno, con applicazioni regolari e giusti massaggi dei prodotti sulla nostra chioma.