Oramai è quasi tutto pronto in vista della finalissima di Europa League, che torna a proporre un’italiana a ventuno anni di distanza dall’affermazione del Parma. Era il periodo d’oro del calcio italiano, capace di dominare entrambe le competizioni internazionali e di imporsi sull’elite europea. Tempi andati, ma che l’ Inter potrebbe adesso in qualche modo rievocare. I nerazzurri, in fin dei conti, sono l’ultima compagine nostrana ad essere riuscita a sedersi sulla vetta del Vecchio Continente: nel 2010 proprio i meneghini vinsero la Champions League realizzando un memorabile triplete, impresa che la Juventus negli anni successivi ha sfiorato in due occasioni senza però riuscire ad emularla. Adesso Antonio Conte potrebbe riportare in Italia un alloro prestigioso, ma l’ultimo ostacolo non sarà facile da superare: il Siviglia, in fin dei conti, è la regina dell’Europa League, avendola già vinta in cinque occasioni.
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Bastoni; D’Ambrosio, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. Allenatore: Conte.
SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Banega, Fernando, Jordán; Ocampos, En-Nesyri, Suso. Allenatore: Lopetegui.