Dopo aver effettuato il giochino della formazione con i migliori acquisti dell’ultima sessione di calciomercato in Serie A, ci cimentiamo adesso nel suo opposto. Quali sono i migliori giocatori che hanno lasciato il nostro campionato, per approdare verso altri lidi? La top 11 che viene fuori è sicuramente molto interessante per esperienza e qualità, e vede una prevalenza della Juventus: la Vecchia Signora, d’altronde, si ritrovava in rosa molti degli esuberi non smaltiti già nell’estate del 2019, che ora son stati rescissi o spediti in prestito.
Anche sulla mediana troviamo tanta Juventus: il regista non può che essere Miralem Pjanic, volato al Barcellona per 60 milioni nell’ambito della trattativa che ha portato Arthur in bianconero. Il campione del mondo Blaise Matuidi ha rescisso il proprio contratto con la Vecchia Signora per volare negli Stati Uniti: ha firmato con l’ Inter Miami. Il Napoli si è poi “liberato” del ribelle Allan: il brasiliano ha riabbracciato Carlo Ancelotti all’Everton, per poco meno di 30 milioni.
Per il reparto offensivo, la Serie A perde il record-man di marcature per singola stagione ex aequo con Ciro Immobile: Gonzalo Higuain, dopo aver rescisso con la Juve, è andato a Miami insieme a Matuidi. Altro ormai ex bianconero è Douglas Costa: l’estroso attaccante brasiliano è tornato al Bayern Monaco in prestito. Infine, troviamo Under: il turco è passato al Leicester in prestito con diritto di riscatto.
SERIE A TOP 11 CESSIONI (4-3-3): Olsen; De Sciglio, Castagne, Rugani, Dalbert; Allan, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Under.