Gianluca Scamacca è pronto ad entrare nella storia dell’Italia Under 21: ecco chi sono i migliori marcatori della Nazionale e quanto gli manca per entrare nella top 10.
L’Italia Under 21 si appresta a disputare l’Europeo in Slovenia ed Ungheria. Il Commissario Tecnico Paolo Nicolato vuole superare il turno della fase a gironi, così da poter partecipare all’eliminazione diretta che ci sarà tra maggio e giugno.
Per farlo, dovrà battere le avversarie del gruppo B: Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia. Per accedere ai quarti serviranno i gol. Sicuramente Cutrone sarà l’attaccante più esperto che dovrà trascinare l’intera formazione, ma non è lui il bomber degli Azzurrini. Infatti, Gianluca Scamacca in 11 presenze ha messo a segno 11 reti, entrando di fatto nella top 20 dei marcatori all-time dell’Italia Under 21. Ma vorrà lasciare il segno in questo campionato europeo e altri gol gli garantirebbero un accesso nella top 10 degli storici attaccanti che hanno indossato la maglia azzurra. Difficile, se non impossibile raggiungere un Campione del Mondo.
Leggi anche >>> Euro Under 21, i giovani protagonisti: da Moukoko a Leao, quanti talenti
Italia Under 21, i migliori marcatori: comanda Gilardino
Nel corso della sua storia, la maglia della “Giovine Italia” l’hanno indossata diversi attaccanti importanti. In pochi eletti sono riusciti a scrivere la storia anche con la Nazionale maggiore, ma sicuramente il miglior marcatore all-time dell’Italia Under 21 è riuscito nell’impresa. Infatti, Alberto Gilardino detiene il record di gol segnati con la rappresentativa U21. Di seguito ecco la lista della top 10:
Gilardino – 19
Pirlo – 16
Gabbiadini – 12
Vialli – 11
Maccarone – 11
Vieri – 10
Acquafresca – 10
Lucarelli – 10
Paloschi – 9
Mancini – 9
Gianluca Scamacca è fermo a 7 reti, a due dal Ct della Nazionale maggiore Roberto Mancini, 10° in questa speciale classifica. Addirittura con ben tre realizzazioni potrebbe arrivare ad Acquafresca e Bobo Vieri.
#Under21 🇮🇹#Nicolato‘s side for 🇨🇿 🆚 🇮🇹
Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone
⏱️ 18:00 CET
🎙️ Stadion Celje
⚽ U21 EURO Group B#U21CzeIta #VivoAzzurro pic.twitter.com/iVTcHhpdbE— Italy ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@azzurri) March 24, 2021