Potrebbe valere più del previsto il rigore ieri segnato da Insigne nel finale di Juventus-Napoli. Il capitano ospite al 90esimo sigla una rete con un peso potenzialmente decisivo. Per la volata Champions i bianconeri devono evitare un fattore che li condannerebbe.
Ai fini del mero risultato sportivo il gol di Insigne su rigore non ha avuto un grande impatto. La Juventus si porta a casa lo scontro diretto per la Champions, vola a più 3 proprio sul Napoli in virtù delle reti di Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. Tutta la differenza del mondo, però, la trasformazione del capitano ospite potrebbe farla a fine campionato, in particolar modo se dovesse concretizzarsi una realtà che condannerebbe la squadra di Pirlo.
Pur avendo vinto ieri sera all’Allianz, infatti, la Juventus in caso di arrivo a pari punti con il Napoli sarebbe in svantaggio negli scontri diretti. La gara di Napoli la firmò proprio Insigne, e ancora su rigore, e quell’1-0 ottenuto al Maradona potrebbe avere a fine stagione un’importanza incredibile. I bianconeri insomma devono evitare l’arrivo al quarto posto con gli stessi punti del Napoli, perché in questo caso sarebbero gli attuali campioni d’Italia a scivolare in Europa League.
Potrebbe interessarti anche–> Juventus, mercato Kulusevski: lo vuole lo United
La Juventus dovrà quindi ben guardarsi dal concludere questo campionato a pari punti con il Napoli, perché in questo caso perderebbe una posizione in classifica. Gli uomini di Pirlo, attualmente, sono in vantaggio negli scontri diretti con Lazio e Roma (avendo già giocato sia l’andata che il ritorno), mentre si attende il secondo match contro le altre rivali per l’Europa. Con l’Atalanta si ripartirà dall’1-1 dell’Allianz Stadium, quindi la Juve sarà costretta a vincere a Bergamo o a pareggiare con più di un gol.
Importantissima invece la vittoria di San Siro contro il Milan: la Juve è forte del 3-1 ottenuto in trasferta contro la squadra che, attualmente, è appena un punto sopra ai bianconeri in classifica. Non fa testo, sempre per il discorso arrivo a pari punti, la partita contro l’Inter: i nerazzurri arriveranno a Torino con la possibilità (anche) di vincere lo scudetto in casa dei rivali.
Tutti discorsi teorici, che torneranno di stretta attualità solo in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre. La corsa alla Champions, 6 squadre per tre posti, si fa più serrata che mai.