Everton e Tottenham provano a salire sull’ultimo treno per l’Europa League: scontro diretto tra Ancelotti e Mourinho. Il tecnico italiano prova a registrare il record.
E’ partito il countdown. L’Everton ospiterà il Tottenham questa sera alle ore 21:00 per una sfida dal sapore europeo. Entrambe le squadre cercano la qualificazione in Europa League, difficile se non addirittura irraggiungibile quella in Champions. I due club hanno cominciato forte e con il piede giusto la stagione, ma si sono persi per strada. Carlo Ancelotti aveva alzato l’asticella dell’obiettivo finale, forse si è spinto troppo oltre. E come Icaro, è scivolato giù in classifica. Ora il re delle coppe rischia di restare senza coppe.
D’altra parte, anche José Mourinho non può dirsi soddisfatto. Il suo Tottenham è stato tagliato fuori dalla Dinamo Zagabria agli ottavi di Europa League, che sarebbero stato un ottimo pass per il torneo continentale più ambito. Ora gli Spurs si ritrovano al 7° posto, dietro il Liverpool e sopra i Toffees di solo un punto, ma con una partita in più. Lo scontro diretto di questa sera tra Everton e Tottenham sarà fondamentale. Inoltre, il bilancio tra i due tecnici è in perfetta parità, ma l’allenatore di Reggiolo può fare il colpaccio da record.
Leggi anche >>> La Bundesliga sceglie: meglio la rabbia Bayern o il cuore Lipsia?
In stagione, le due squadre si sono affrontate già due volte. Nella sfida d’andata di campionato, l’Everton ha trionfato in casa del Tottenham per 1-0. Successivamente, al quinto turno di FA Cup, le due formazioni hanno dato spettacolo con un roboante 5-4 per i Toffees e la gara è terminata solo ai tempi supplementari. Dunque, Ancelotti ha messo a segno due vittorie in due partite contro Mourinho, pareggiando di fatto il bilancio contro il collega portoghese.
Quella di questa sera sarà la nona sfida tra i due in carriera: 4 vittorie a testa, nessun pareggio. Le loro gare – lo dimostrano i risultati – sono sempre equilibrate. I successi sono stati raggiunti sempre per un gol di differenza.
La corsa per ottenere un posto in Europa League passa dal Goodison Park. I tre punti peseranno come un macigno, soprattutto per il futuro dei due tecnici. Inoltre, se l’Everton dovesse vincere, sarà la prima storica doppietta in Premier League contro il Tottenham: non ha mai vinto il doppio confronto andata e ritorno.