Dejan Stankovic ha conquistato il campionato serbo con la sua Stella Rossa: un particolare primato tra i suoi vecchi compagni dell’Inter di Mourinho.
ùUn campionato dominato, dalla prima all’ultima giornata. La Stella Rossa conquista il 32° titolo della propria storia senza mai perdere una partita di campionato e con quattro giornate d’anticipo: la firma di Dejan Stankovic, artefice di questo immenso successo.
La squadra di Belgrado ha vinto 1-0 con il Vojvodina grazie ad un autogol, ma tanto è bastato per mettere la parola fine ad un campionato senza storia. Trentadue vittorie e due pareggi in 34 partite, con ancora quattro match da disputare. Appena 16 gol subiti, 96 fatti: una macchina da gol e una difesa mostruosa.
I ragazzi di Stankovic hanno mostrato carattere per tutta la stagione e ora approdano al primo turno di qualificazione della prossima Champions League. L’ex centrocampista dell’Inter mette a segno il suo secondo successo da allenatore con il club biancorosso (dopo il titolo vinto lo scorso anno) e può vantarsi di un particolare primato con i suoi ex compagni nerazzurri, vincitori della Coppa dei Campioni del 2010.
Leggi anche >>> Mourinho: nuovo incarico, se ne va all’Europeo
Stankovic campione di Serbia: l’Inter di Mourinho ha un allenatore vincente
Di quella favolosa rosa vincitrice della Champions 2009-10, pochi sono diventati allenatori e nessuno ha gioito alla guida di una squadra. Dejan Stankovic è il primo dell’Inter di Mourinho a conquistare la fama anche come tecnico, dopo esser stato un punto di riferimento come calciatore e leader dello spogliatoio.
Di quella formazione che scese in campo contro il Bayern Monaco, qualcuno gioca ancora come Pandev e Maicon; qualcuno fa il dirigente, come Javier Zanetti; qualcun altro ancora è un collaboratore tecnico, come Samuel. Dopo 11 anni, solo Dejan è riuscito a conquistare almeno un titolo – al momento due – come allenatore. Ci sarà tempo per i suoi ex compagni, ma intanto la sua carriera spicca il volo, così com’è accaduto da calciatore. Protagonista sul rettangolo di gioco, ma anche nell’area tecnica.
Ponosan je na svoju ekipu Dejan Stanković.
🔴⚪#fkczhttps://t.co/PuKC3FeiPT
— FK Crvena zvezda (@crvenazvezdafk) April 29, 2021