C’è una speciale classifica delle squadre di Premier 2020/21 che vede il Leeds davanti a tutti, Manchester City compreso: quella della corsa.
Il calcio non è solo corsa. Ma è anche corsa. Per certi aspetti, è soprattutto corsa. Non sempre, ma spesso, chi mette nelle gambe più chilometri durante il campionato finisce per vincere. O comunque per arrivare in alto. Certo, le qualità tecniche contano e possono fare la differenza anche ‘da fermi’. Ma se si corre come pazzi, difficilmente le cose andranno male. O almeno questo è il credo di Marcelo Bielsa.
C’è un dato su tutti, in relazione alla Premier League 2020/21, che vede infatti il suo fantastico Leeds davanti alle concorrenti, anche alle Big, al City di Guardiola o al Chelsea finalista di Champions: quello relativo agli sprint e ai chilometri percorsi in media durante la gara. A impressionare, però, non è tanto il primato dei Whites, bensì la distanza che intercorre tra loro e qualunque altra squadra iscritta all’ultimo campionato inglese.
Potrebbe interessarti anche >>> Il Leeds United di Bielsa: loco come il suo allenatore
L’aggettivo più utilizzato, quasi abusato, in relazione alla squadra guidata dal maestro argentino è impressionante. E non si tratta solo di un’iperbole. Perché il lavoro incredibile di Bielsa, visibile anche a occhio nudo, dando una sbirciatina ai dati riesce addirittura a lasciare senza parole. Roba da far impallidire le più atletiche squadre italiane.
Leggi anche -> Superlega, Bielsa non ci sta: “Il nostro sport deve essere di tutti”
Con Klopp al Liverpool si suda? Certo. E non si sta tranquilli nemmeno con Guardiola al City, o con Solskjaer al Manchester United e Tuchel al Chelsea. Ma tutte queste grandi formazioni nei dati relativi ai km percorsi in media e al numero di scatti non riescono nemmeno ad avvicinarsi a quanto raccolto in questa stagione dal Leeds di Bielsa. Guardare il grafico per credere.