La Coppa UEFA/Europa League è stata vinta nel corso della sua storia da molte squadre dal blasone minore: le più sorprendenti, dall’Ipswich al Villarreal.
Tutti pazzi per il Villarreal. La squadra allenata da Unai Emery ha fatto sognare l’Europa intera vincendo il 26 maggio l’Europa League 2021 in finale contro una corazzata come il Manchester United. Il club spagnolo, infatti, pur non essendo un novellino nelle competizioni UEFA (ha raggiunto in passato anche una semifinale Champions), resta il club di una città valenciaina da poco più di 50mila abitanti.
Spulciando l’albo d’oro della vecchia Coppa UEFA, in effetti si tratta della città più piccola tra quelle che sono riuscite a conquistare il secondo trofeo continentale per importanza. Ma non certo il club dal nome di minor tradizione. Scopriamo insieme quali sono le squadre ‘piccole’ che sono riuscite a imporsi nella storica manifestazione, realizzando una vera e propria favola sportiva.
Leggi anche -> L’albo d’oro parla spagnolo, Europa League a tinte rosse
Europa League: le squadre ‘piccole’ che hanno vinto la Coppa UEFA
La prima vincitrice in assoluto della Coppa UEFA, nel 1972, fu il Tottenham, una ‘grande perdente’ del calcio inglese. Vere e proprie sorprese non arrivarono fino alla stagione 1980-81, quando ad arrivare al successo fu l’Ipswich Town, uno storico club del Suffolk non propriamente ricco nel palmares, con un solo campionato vinto a inizio anni Sessanta e tanti stagioni nelle serie minori. Attualmente milita in nella terza divisione inglese ed è diventato famoso per essere la squadra del cuore di Ed Sheeran.