Dalla passione per le auto sportive all’amore per la moglie Fiorenza: quello che non sai su Elseid Hysaj.
Elseid Hysaj è uno dei terzini più forti nella storia del calcio albanese. Esploso in Italia sotto la guida di Maurizio Sarri, prima all’Empoli, poi al Napoli, oggi a saputo imporsi nel calcio internazionale grazie alla versatilità, alla costanza e all’infaticabilità. Tutte caratteristiche naturali che sono frutto anche di una vita tutto meno che ‘normale’.
Suo padre, Gzim Hysaj, raggiunse il nostro paese su un barcone, con la speranza di poter trovare in Italia un futuro migliore. Ma incontrò solo precarietà, difficoltà e razzismo. Arrangiandosi con vari lavori per mandare soldi in Albania alla moglie e al piccolo Elseid, un giorno venne preso come muratore per un certo Marco Piccioli, di professione agente di calciatori. Fu quest’ultimo che promise a Gzim che avrebbe dato una chance al figlio non appena sarebbe cresciuto. E quattro anni dopo gliela diede.
Elseid ebbe così un provino con la Fiorentina e impressionò tutti, arrivando a firmare con l’Empoli solo per alcuni problemi burocratici della Viola. Iniziò così una scalata destianta a farlo arrivare fino alla Champions e ai successi con il Napoli.
Leggi anche -> Sarri alla Lazio si attende l’ufficialità: Hysaj ed un altro partenopeo nel mirino