Direttore di gara esperto, Bjorn Kuipers è nato a Oldenzaal il 28 marzo 1973. Internazionale dal 2006, si è fatto conoscere al grande pubblico non solo per alcune ottime prestazioni e qualche macchia di troppo, ma anche e soprattutto per le sue attività di imprenditore. Kuipers è definito infatti da molti come l’arbitro più ricco del mondo, un uomo che ha scelto di dedicarsi all’attività arbitrale non per soldi, ma per hobby e divertimento. D’altronde, è un figlio d’arte: anche il padre era arbitro, e ha voluto seguire quindi le orme dell’amato genitore.
Ma di lavoro Kuipers è un grosso imprenditore, tra i più importanti in Olanda. Deve le sue fortune infatti alla catena di supermercati C1000, di cui è il proprietario, e che lo ha portato ad avere un patrimonio stimato in circa 12 milioni di euro. Non sarà Jeff Bezos, ma di certo non se la passa malissimo. Ma quali sono i suoi precedenti con l’Italia e le italiane? Proviamo ad analizzarli.
Leggi anche -> Belgio-Italia, arbitra Slavko Vincic: la storia del fischietto coinvolto in uno scandalo a luci rosse
Bjorn Kuipers: i precedenti con l’Italia (e le italiane)
Nel corso della sua lunga carriera, Bjorn Kuipers ha diretto l’Italia quattro volte, e non sempre con risultati incoraggianti per gli Azzurri. Di queste quattro gare, solo una si è risolta con una vittoria della nostra rappresentativa. Si tratta però di un precedente importante, quello del 15 giugno 2014 proprio contro l’Inghilterra ai Mondiali in Brasile. Quella partita terminò 2-1, con reti di Marchisio e Balotelli per l’Italia e di Sturridge per gli inglesi. In campo tra gli Azzurri erano già presenti Verratti, Sirigu, Chiellini e l’assistente di Mancini De Rossi, mentre dalla panchina subentrò Immobile (rimasero seduti Bonucci e Insigne).
Le altre tre gare furono invece: una gara tra Spagna e Italia per le qualificazioni Mondiali nel 2017, terminata 3-0 per le Furie Rosse; un pareggio 1-1 con la Croazia nel 2014, per le qualificazioni agli Europei; infine, un’amichevole con la Francia, terminata 3-1 per i transalpini. Non un bilancio ottimale. Diverso il discorso per gli inglesi che, invece, con Kuipers hanno perso solo contro di noi, riportando negli altri due precedenti una vittoria con la Svezia e una con la Polonia.
Potrebbe interessarti -> Italia-Austria affidata ad Anthony Taylor, l’arbitro che ‘odiava’ gli arbitri
Non positivo invece il suo ruolino con le squadre italiane in Europa. In totale in Champions sono 4 le vittorie (ultima quella ‘inutile’ della Juventus contro il Porto negli ottavi dell’edizione 2020/21), 6 i pareggi e 5 le sconfitte. In Europa League invece 1 pareggio e 2 sconfitte. Meglio incrociare le dita.