L’avventura di Luciano Spalletti al Napoli è cominciata con il piede giusto: a settembre l’allenatore ha già portato a casa un premio.
Tutti pazzi per mister Luciano Spalletti. L’avventura a Napoli è cominciata con un premio importante per il tecnico di Certaldo. Tra agosto e settembre, l’allenatore ha tenuto un ruolino di marcia impressionante. In Serie A ha collezionato sei vittorie su sei partite, mettendo a segno 16 reti e subendone solo 2. Meno brillante è stato in Europa League, dove all’ottimo 2-2 in rimonta al debutto con il Leicester ha fatto seguito un rocambolesco 2-3 al Maradona contro lo Spartak Mosca.
Una sconfitta che ha spento in parte gli entusiasmi nell’ambiente partenopeo, che ha paura di essersi illuso dopo un settembre da urlo. Ma il campionato è ancora a lungo, e per il momento Spalletti può godersi un premio importante, il primo di questa sua nuova avventura. E, sperano tutti i tifosi azzurri, non l’ultimo.
Leggi anche -> Spalletti e la passione per il Padel: “Vi spiego perché piace a tutti”
La consegna avverrà proprio allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli il 17 ottobre 2021 alle 18, poco prima del calcio d’inizio della gara tra i partenopei e il Torino allenato da Ivan Juric. Ma di quale premio stiamo parlando? Di quello che, di fatto, certifica il Napoli come la miglior squadra della prima parte di campionato.
Luciano Spalletti è stato nominato Coach of the Month, allenatore del mese di settembre. Il riconoscimento è arrivato dalla giuria composta da Direttori di testate giornalistiche, che hanon tenuto conto di criteri tecnico-sportivi, qualità di gioco espresso e comportamento/fair play tenuto durante le gare. Sono state considerate tutte le gare disputate finora in campionato, anche le due di agosto, giocate dal Napoli con Venezia e Genoa.
Potrebbe interessarti -> Cambio ruolo per Petagna? Dove potrebbe schierarlo Spalletti
A certificare la bontà del lavoro fatto da Spalletti fin qui è stato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, che ha sottolineato i numeri di questo Npaoli spettacolare ed efficace. Un Napoli che ha fatto divertire i tifosi riaccendendo l’entusiasmo. La speranza per tutti è che non siano gli inciampi europei a togliere coraggio e convinzioni a una squadra che fin qui ha saputo dimostrarsi una delle più belle realtà del campionato italiano, dopo un paio di stagioni piuttosto deludenti sotto la guida di Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso.