Dai Leoni indomabili agli Squali: quali sono i soprannomi delle squadre africane del Gruppo A della Coppa d’Africa 2022.
Manca sempre meno alla Coppa d’Africa 2022, il torneo più ‘odiato’ dalle squadre europee, ma più atteso dai calciatori africani, che ci tengono forse anche più che a un Mondiale. Scopriamo insieme, girone per girone, quali sono i simboli delle squadre che prenderanno parte al torneo, e qual è la storia che si cela dietro a quest’iconografia.
Partendo ovviamente dal Gruppo A e dai padroni di casa, i Leoni Indomabili (Les Lions Indomptables / The Indomitable Lions) del Camerun. La Nazionale africana che meglio ha fatto nella storia dei Mondiali, insieme all’incredibile Senegal del 2002, si porta dietro un soprannome che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni. Il significato è ovviamente semplice. Il leone non è infatti solo uno degli animali simbolo del continente, ma anche un emblema di grinta e coraggio, caratteristiche che contraddistinguono i calciatori e il popolo camerunese.
Leggi anche -> Napoli Juve, Anguissa arriva di corsa: auto da sogno nel super garage – FOTO
In seconda fila in questo primo girone della Coppa d’Africa si posizionano gli Stalloni del Burkina Faso (Les Étalons). Lo stallone bianco è infatti il simbolo nazionale del paese.
Soprannomi squadre Coppa d’Africa Gruppo A: Etiopia e Capo Verde
Terza forza del girone è l’Etiopia, una delle principale Nazionali del Corno d’Africa e dell’Africa Orientale. Il loro soprannome è Walyas. Ma cos’è un ‘walia’? Il riferimento è anche in questo caso a un animale, ma molto più raro e meno conosciuto. Si tratta infatti di un rapidissimo stambecco che può trovarsi solo sulle montagne del Simien.
Potrebbe interessarti -> Chi è Charline Oudenot, la biondissima moglie di Koulibaly
A chiudere il girone c’è la rappresentativa del piccolissimo arcipelago atlantico di Capo Verde. Uno Stato tanto piccolo e una squadra di calcio così poco conosciuta da vantare non uno ma ben due soprannomi: gli Squali Blu (Tubarões Azuis) e i Creoli (Crioulos). Due soprannomi dal significato piuttosto esplicito. Se creolo è un termine che si riferisce ai ‘meticci’, agli individui nati dall’unione di una o più etnie, il blu è il colore tipico delle maglie di Capo Verde (oltre che della bandiera), e gli squali sono animali che possono essere avvistati al largo delle coste atlantiche. Un soprannome che dunque prova a dare forza e coraggio a giocatori spesso dal curriculum non particolarmente importante.