Amici di Calciopolis, benvenuti a questa secondo appuntamento con il quiz che testerà a fondo, le vostre conoscenze sportive, mettendo a nudo tutte le vostre lacune. Se anche tu, sei tra quelli che pensano di sapere tutto sullo sport, mettiti alla prova e dimostralo!
…mettiti alla prova e vedi se senza nessun tipo di aiuto, sei in grado di rispondere correttamente a cinque domande che i nostri esperti ogni giorno, prepareranno per te… Ovviamente se bari , andando a cercare le risposte sul web, oppure se impieghi più di 10 secondi per rispondere a ciascuna domanda, sicuramente non puoi vantarti poi, di essere un vero esperto di sport
In questo periodo sono moltissime le persone che, per tenere allenata la mente, si cimentano in cruciverba complicatissimi, sudoku e rompicapi vari e spesso queste pagine diventano “contagiose”, trasformandosi in vere e proprie sfide on-line tra tantissimi utenti.
Questi passatempi, oltre ad essere un ottimo sistema, per tenere occupata la mente sono anche un esercizio che ci permette, il più delle volte, di distogliere la nostra attenzione dai problemi quotidiani. La sfida che vi proponiamo da oggi, noi di Calciopolis è ancora una volta molto complicata, per chi non è un grande conoscitore dello sport in genere, ma per chi ha un a buona dimestichezza con quelli che sono gli argomenti più comuni, può risultare di facile soluzione.
Si tratta di una serie di cinque domande di carattere sportivo, a risposta chiusa, quindi con tre opzioni per ogni risposta, che testeranno la vostra preparazione in questo ambito.
Uniche condizioni però, come sempre, sono che la risposta ad ogni domanda, dovete darla ognuna in massimo 10 secondi (non avete quindi, un tempo illimitato per rispondere) e che per arrivare alle risposte, dovrete far affidamento solo sulla vostra memoria (senza ricorrere quindi all’aiuto del web).
Leggi anche-> Suzy Cortez, fondoschiena da urlo: l’influencer ha un calciatore nel cuore
1 QUANTI SONO IN TOTALE, I GIOCATORI CHE INIZIALMENTE ENTRANO IN CAMPO PER OGNI UNA SQUADRA, IN UNA PARTITA DI BASKET
La risposta corretta è la 1) 5
(in una partita di basket, le due formazioni che scendono in campo, contano cinque giocatori ciascuna. Nelle telecronache infatti si sente spesso parlare di quintetto base)
2 QUALE E’ LA SQUADRA DI CALCIO CHE NEGLI ULTIMI 10 ANNI, HA VINTO IL MAGGIOR NUMERO DI COPPE ITALIA, DOPO LA JUVENTUS?
La risposta corretta è la 2) IL NAPOLI
(Negli ultimi dieci anni, la squadra che ha conquistato il maggior numero di Coppe Italia, dopo la Juventus, che ne ha conquistate ben 5, c’è il Napoli che ne ha conquistate 3 nelle stagioni 2011/2012, 2013/2014 e 2019/2020)
3 SE IN UNA GARA DI NUOTO, UN NUOTATORE CADE ACCIDENTALMENTE IN ACQUA DAI BLOCCHI, UN ATTIMO PRIMA DEL VIA, COSA ACCADE?
La risposta corretta è la 1) VIENE FATTO USCIRE DALL’ACQUA E VIENE SQUALIFICATO
4 CON LE REGOLE ATTUALI, COSA SUCCEDE NEL VOLLEY SE UN GIOCATORE, DURANTE UN AZIONE DI GIOCO, COLPISCE LA PALLA CON I PIEDI E FA PUNTO?
La risposta corretta è la 2) E’ PUNTO PER LA SUA SQUADRA
(A partire dal 1994, la FIVB ha apportato alcune modifiche al regolamento in vigore fino ad allora e da quel momento in poi, ogni giocatore in campo, può colpire la palla con qualsiasi parte del corpo e quindi può anche calciarla).
5 NEL GIOCO DEL CALCIO, NELLE GARE DI COPPA ITALIA AD ELIMINAZIONE DIRETTA CHE RIMANGONO IN PARITA’ FINO AL 90° MINUTO , QUANTE SOSTITUZIONI PUO’ ATTUARE OGNI SQUADRA, NELL’ARCO DEI 120 MINUTI, QUINDI PRIMA DI ARRIVARE A DECIDERE LA GARA AI CALCI DI RIGORE?
La risposta corretta è la 3) 6 SOSTITUZIONI
(a partire dal 2020, infatti, a causa della pandemia mondiale, sono state introdotte delle nuove regole tra cui quella che, ogni squadra di calcio, in ogni singola gara, può effettuare fino ad un massimo di 5 sostituzioni, se si tratta di una partita che prevede anche la possibilità di pareggio e fino a 6 se si tratta di gare ad eliminazione diretta. In questo caso però la sesta è consentita solo dopo l’inizio del primo tempo supplementare e solo se il torneo lo prevede da regolamento)
Leggi anche-> La fashion blogger è appena arrivata: la serie A ha una nuova bomba sexy