L’Atalata ha siglato un nuovo importante accordo di sponsorizzazione con Enel, già partner di Inter e Roma: quali vantaggi comporterà?
È partita forte, l’Atalanta, quinta a tre punti dalla vetta della Serie A dopo tre giornate. Ovviamente è ancora molto presto per dare giudizi sull’effettivo valore della squadra e sui risultati stagionali, ma il primo impatto con il campionato è stato senza dubbio positivo. Anche perché la campagna acquisti dell’estate ha consegnato a Gasperini una squadra solida e con grandi ambizioni, mettendo una certa pressione sul tecnico e i suoi ragazzi.
Scamacca e De Ketelaere sono i due fiori all’occhiello di un mercato di lusso, per gli standard della Dea. E ovviamente, dopo il periodo d’oro vissuto tra il 2018 e il 2021, la formazione bergamasca è chiamata ora a tornare a competere ad alti livelli in Italia e in Europa. Tra Serie A ed Europa League, quest’anno Gasperini e i suoi non possono nascondersi dietro la consueta modestia. Ma l’Atalanta non ha siglato accordi importanti solo per i giocatori, negli scorsi mesi.
Il club lombardo ha infatti sottoscritto un contratto di sponsorizzazione con Enel, la multinazionale del settore energetico controllata dallo Stato italiano (che ne detiene il 23% delle quote). Non una novità assoluta per il mondo del calcio, visto che di recente Enel ha iniziato a collaborare anche con altre due società di Serie A, ovvero Roma e Inter. Tutto avvenuto negli ultimi giorni, denotando un interesse dell’azienda nell’investire anche nel principale sport del paese.
Atalanta ed Enel, un accordo per il futuro: cosa prevede
La collaborazione tra la Dea e l’ente nazionale dell’energia prevede per l’Enel il ruolo di Official Energy Partner del club, come annunciato dal comunicato diffuso venerdì 15 settembre. “Un percorso che ha come obiettivo la sostenibilità” ha spiegato l’Head of Communications di Enel Roberto Deambrogio. Il comunicato non approfondisce come si configurerà con precisione il rapporto tra le due aziende, ma lascia intendere che sarà un progetto volto alla sostenibilità energetica del club.
Enel sosterrà l’Atalanta nell’obiettivo di rendere più sostenibile l’approvvigionamento energetico, sia dal punto di vista economico, limitando sprechi ed eccessi, che presumibilmente ambientale. I costi dell’energia sono un problema crescente per le aziende e i privati cittadini, e anche i club di calcio non ne sono esenti. In più la tematica della sostenibilità ambientale di questi investimenti è divenuta sempre più importante negli ultimi anni, e l’Atalanta vuole restare al passo coi tempi.