Il futuro di Federico Chiesa potrebbe essere lontano dalla Juventus: Allegri ha già scelto il sostituto del figlio d’arte
La stagione della Juventus sembra essere nata sotto una buona stella. Il rendimento degli uomini di Allegri sta soddisfacendo un pò tutti, compreso l’allenatore che è riuscisto a vincere tre delle quattro gare di Serie A disputate.
La conferma del ‘Conte Max’ è stata vista come l’unica via possibile per dare continuità al progetto ed aprire un ciclo vincente, proprio con l’allenatore che nella sua prima avventura torinese fece grandissime cose. L’estate della ‘Vecchia Signora’ ha visto qualche addio importante – Di Maria, Bonucci e Cuadrado – e pochissime trattative in entrata atte a rinforzare la rosa di Allegri. C’era e c’è la consapevolezza che il gruppo bianconero sia già estremamente competitivo, a maggior ragione vista l’unica competizione da disputare dopo l’esclusione dalle coppe europee.
Ma non è tutto oro ciò che luccica in quel di Torino, visto che la Juventus sta facendo i conti con l’amara e preoccupante situazione riguardante Paul Pogba. Il francese rischia una lunghissima squalifica, dai due ai quattro anni, per essere stato trovato positivo al testosterone.
Un passo falso che può costare, forse, la carriera al 30enne francese. Ci sarà ancora da attendere per le controanalisi ed il verdetto ufficiale. Il club piemontese deve inoltre fare i conti con il dubbio futuro di una delle sue stelle: Federico Chiesa potrebbe lasciare molto presto la Juventus.
Il figlio d’arte è in scadenza il 30 giugno 2025 e, nonostante il gravissimo infortunio al ginocchio incassato l’anno scorso, il 25enne genovese è tornato a splendere in maglia bianconera. Grande prestazioni, 3 reti in 4 presenze ed un’incisività che era mancata parecchio alla Juventus. La società torinese sembra tuttavia pronta all’addio: il nodo resta il rinnovo.
Se Chiesa non dovesse trovare un accordo per prolungare e rimanere alla Juventus, allora la sua cessione – davanti ad una grande offerta – diventerebbe un’opzione inevitabile. D’altro canto la dirigenza bianconera avrebbe già individuato il potenziale erede dell’ex Fiorentina che arriverebbe grazie ad un ‘assist’ indiretto di Angel Di Maria.
Il ‘Fideo’ durante l’estate è tornato al Benfica e le sue grandi giocate stanno chiudendo sempre più lo spazio ad uno dei gioielli dei portoghesi: David Neres. 26 anni, brasiliano esploso tra San Paolo ed Ajax, viene considerato il giocatore ideale per caratteristiche tecniche.
Neres, al momento, è fermo a 99′ in campo col Benfica nelle 6 presenze collezionate: l’occasione di tornare a brillare da protagonista in una squadra ambiziosa come la Juventus di Allegri potrebbe aprire al prossimo clamoroso colpo firmato Giuntoli: con buona pace di Chiesa.