Dopo la Juve il ritiro sembra ormai vicino per un giocatore fondamentale degli ultimi anni nel calcio europeo, ma non più ai livelli del passato
Un ciclo che sta finendo, indiscutibilmente. Negli ultimi anni tantissimi campioni che hanno fatto parte della Juventus dell’ultimo decennio – quello della rinascita del club bianconero post Calciopoli – hanno lasciato il calcio. Un segno inequivocabile che quei tempi stanno finendo e che occorre guardare avanti verso un progetto nuovo, quello che Giuntoli sta cercando di portare avanti dopo il suo arrivo a Torino, la scorsa estate.
Una Juve da record, capace di vincere 9 scudetti consecutivi e di raggiungere ben due finali di Champions League, anche se purtroppo senza vincerne nessuna. Adesso, l’ultimo baluardo di quell’epoca è a sua volta vicino a dire addio al calcio. La decisione definitiva potrebbe essere presa a fine stagione, se non addirittura prima, visto come stanno andando le cose attualmente.
Il giocatore non è infatti soddisfatto della sua stagione, così come non lo è il suo club. Stiamo parlando ovviamente di Leonardo Bonucci, leggenda ed ex capitano della Juve che nell’estate del 2023 ha deciso di iniziare una nuova avventura nell’ambiziosa Union Berlino.
Vistosi impossibilitato a restare in bianconero un ultimo anno prima di ritirarsi, il difensore ha scelto una nuova squadra che gli permettesse di giocare ancora in Champions. Ma le cose non stanno andando come previsto.
Era arrivato a Berlino per portare esperienza e qualità in una squadra che è stata una delle sorprese delle ultime annate in Bundesliga ma anche in Europa. Contratto annuale, per chiudere la carriera in grande stile, accompagnando l’Union alla sua prima danza sul palcoscenico della Champions League. Invece, l’esperienza tedesca di Bonucci si sta rivelando un disastro: ha giocato appena 5 partite su 9 tra tutte le competizioni, e le sue prestazioni non sono state certo esaltanti.
L’ex capitano della Juve e della nazionale è al centro di critiche da parte dei tifosi, e non sta convincendo neppure il suo allenatore Urs Fischer. L’esclusione dall’ultima gara contro il Napoli è stata motivo di fastidio per il giocatore, che avrebbe chiesto un incontro chiarificatore con il tecnico. Al momento, con l’Union che ha perso tre partite su tre in Champions e si trova a un passo dalla zona retrocessione in Bundesliga, il futuro del difensore appare molto nebuloso.