La sfortuna non dà tregua al grande campione: il ritorno in campo del tennista è ancora lontano, delusione tra i tifosi
L’attesa è destinata a continuare. Nonostante un’altalena di notizie, le ultime indiscrezioni sembrano non lasciare spazio all’ottimismo: il ritorno in campo di un grande protagonista del mondo del tennis degli ultimi anni è ancora lontano.
Fermo ormai da tanti mesi, sembrava pronto a rientrare nel circuito a breve. Le cose però sono più complicate del previsto, e dopo un nuovo incidente di percorso il giocatore ha deciso di rinviare ancora il suo ritorno in campo, consapevole di non essere in grado in questo momento di poter giocare al meglio delle sue possibilità.
Proprio come Rafa Nadal, fermo dallo scorso Australian Open e ancora incerto sulla data del suo rientro, e come Nick Kyrgios, ai box dalla fine dello scorso anno, anche Reilly Opelka è attualmente fuori dai giochi e rientra nella categoria dei lungodegenti dal futuro nebuloso.
Il tennista americano, classe 1997, ha disputato la sua ultima partita a Washington nell’agosto del 2022 proprio contro il campione australiano, perdendo al secondo turno.
Da allora non è più riuscito a riprendersi e anzi ha iniziato un vero e proprio calvario. Fermato inizialmente da un infortunio all’anca, negli ultimi tempi il gigante a stelle e strisce sembrava pronto per tornare in campo, ma un nuovo incidente lo ha costretto a prolungare la sua inattività. A tempo indeterminato, almeno per il momento.
E pensare che subito dopo l’infortunio all’anca, Reilly si era detto certo che il problema non avrebbe influito sul resto della sua carriera. Un vero e proprio slancio di ottimismo inopportuno, dettato probabilmente dal fatto che non poteva immaginare quanto la sfortuna si sarebbe accanita contro di lui.
Dopo il primo stop, il tennista classe 1997 è stato costretto infatti a rimanere ai box a causa di un nuovo infortunio, stavolta al polso. Un problema da cui non è più riuscito a recuperare, e che lo tiene ancora lontano dal circuito, senza alcuna certezza sulla data del suo possibile rientro.
L’ex numero 17 al mondo, in carriera vincitore di quattro tornei (tutti Atp 250 americani), non vuole bruciare le tappe e ha confermato che tornerà in campo solo quando si sentirà pronto al cento per cento. Il problema è capire quando questo potrà avvenire.
Sembrava infatti che il periodo giusto potesse essere quello della stagione sul verde. Ma Wimbledon è ormai lontano più di tre mesi, e di Opelka non si è vista nemmeno l’ombra nel circuito. A questo punto è chiaro che il 2023 rimarrà per lui un anno forzatamente sabbatico.
La speranza dei tifosi è che però possa riuscire a riprendere il suo posto all’interno dell’universo Atp nei primi mesi del 2024. Ma al momento nessuno può esserne certo, nemmeno il diretto interessato.