La Juventus si prepara ad incassare risorse fresche grazie ad una cessione. Giuntoli sorride e riflette sulle prossime operazioni
La Juventus riflette sulle prossime operazioni di mercato. A gennaio ad esempio, vista la lunga squalifica di Nicolò Fagioli e lo stop di Paul Pogba, si interverrà al fine di regalare a Massimiliano Allegri almeno due centrocampisti: uno, in particolare, bravo in fase di contenimento e l’altro capace di rendere maggiormente imprevedibile la manovra bianconera. E non finisce qua perché il club, in queste settimane, sarà chiamato a valutare anche la posizione di alcuni componenti della rosa.
È il caso di Hans Nicolussi Caviglia, mai impiegato fin qui in campionato. Il classe 2000 era riuscito a mettersi in mostra durante la tournée disputata negli Stati Uniti, meritandosi la conferma.
Nonostante il buon rapporto con il proprio mister, però, il 23enne è rimasto ai margini senza mai riuscire ad entrare in campo. Possibile, quindi, che le parti si separino ad inizio gennaio con la Salernitana (che già negli scorsi mesi aveva tentato di prenderlo) spettatrice interessata. In bilico pure Samuel Iling-Junior, la cui ultima presenza in campo risale al 23 settembre (ko col Sassuolo).
Da quel momento in poi Allegri non lo ha più utilizzato alimentando, di fatto, le voci relative ad una partenza del 20enne inglese: il suo profilo piace molto al Nizza, a sorpresa primo in classifica in Francia.
Già definito, invece, il futuro di Alex Sandro: il brasiliano rimarrà a Torino fino alla conclusione del suo contratto (30 giugno). Poi saluterà la compagnia, mettendosi alla ricerca di una nuova sfida.
L’addio del terzino non porterà quindi risorse fresche nelle casse societarie ma il direttore sportivo Cristiano Giuntoli può comunque sorridere: 20 milioni, infatti, verranno garantiti da un giocatore attualmente in prestito in un’altra squadra della Serie A.
Parliamo di Arthur, ambientatosi subito alla Fiorentina e divenuto il faro della formazione allenata da Vincenzo Italiano.
Il feeling tra i due è ottimo, con il mister molto soddisfatto delle prestazioni offerte in campo dal brasiliano. Il quale, pur non essendo ancora riuscito a segnare, sta dando comunque un contributo concreto alla causa viola: 13 presenze di cui 10 da titolare impreziosite da un assist e diverse giocate di alto livello.
I toscani, salvo sorprese, al termine della stagione provvederanno quindi ad acquistarlo a titolo definitivo dalla Juventus versando sul conto bianconero i 20 milioni pattuiti a luglio. Soldi che aumenteranno la potenza di fuoco di Giuntoli, chiamato a riportare la Vecchia Signori ai fasti di un tempo.