Operazione inattesa del Milan in vista di gennaio: ritorno clamoroso per potenziare la difesa di Stefano Pioli
Non è di certo un momento felice per il Milan che nelle ultime settimane ha mostrato preoccupanti segni di cedimento. Sia in Serie A, con 1 solo punto conquistato tra Juventus e Napoli, sia in Champions League.
Il tracollo col PSG risuona ancora forte nella testa di Stefano Pioli che in ambito europeo rischia di vedere la sua squadra fuori dagli Ottavi di finale: non è impossibile ma servirà una tripla grande impresa nelle gare di ritorno. Intanto continua però a piovere sul bagnato perchè pure l’infermeria si sta affollando ed in vista di gennaio qualcosa potrebbe cambiare.
Al di là del discorso legato al nuovo attaccante che affiancherà Giroud – in tal senso Jovic è già stato ufficiosamente bocciato – il club di via Aldo Rossi deve fare i conti con i tanti infortunati in difesa.
Su tutti, Pierre Kalulu che è destinato a rimanere lontano dai campi per almeno 4 mesi. Una tegola gravissima, che si aggiunge alle condizioni precarie di Kjaer che proprio a causa di diversi guai fisici non sta riuscendo a trovare continuità.
Per non parlare dello sfortunatissimo Marco Pellegrino, arrivato in estate con grandi aspettative e che contro il Napoli ha incassato la frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro: come per l’ex Lione, lo rivedremo in campo nel 2024.
‘Nuovo’ difensore: Moncada lo riporta a Milanello
Ecco quindi che la dirigenza è pronta a correre ai ripari ed in vista di gennaio qualcosa di concreto si muoverà sicuramente nel reparto arretrato di Pioli. Probabilmente, però, la scelta che sta prendendo corpo in quel di Via Aldo Rossi non lascerà del tutto soddisfatti i tifosi del Milan: si pensa all’inatteso ritorno.
Lo scorso 26 luglio il Milan salutava Matteo Gabbia, finito in prestito con diritto di riscatto al Villarreal. Il centrale classe ’99, cresciuto calcisticamente nelle giovanili rossonere ed estremamente legato al club lombardo, dopo i primi tentennamenti ha accettato la nuova esperienza in terra spagnola.
Ma l’avventura di Gabbia nella Liga potrebbe essere vicinissima ad esaurirsi: proprio per rimpolpare il pacchetto arretrato a disposizione di Pioli, il Milan starebbe pensando al rientro anticipato del centrale.
Una mossa che, per il momento, permetterebbe alla dirigenza di non mettere mano al tesoretto che sarà sicuramente previsto per la sessione invernale di calciomercato. Gabbia, in questi pochi mesi con la maglia del ‘Sottomarino giallo’, ha collezionato 8 presenze tra Liga ed Europa League, con 614′ in campo: il suo ritorno al Milan non è mai stato tanto vicino.