La clausola ammonta a 75 milioni di euro, ma lui è pronto ad approdare in Serie A: l’intreccio di mercato è sempre più fitto
Sono tanti i giocatori in giro per il mondo con delle ricche clausole, ma che sono pronti ad andar via. Si tratta di una mossa del club d’appartenenza di tutelarsi, qualora venisse effettivamente avanzata la richiesta di cessione. E’ il caso, per esempio, di quello che sta succedendo al Porto.
Il giocatore in questione è Diogo Costa, portiere classe ’99 che sta ben figurando con la maglia dei Dragoes. E’ da tempo nel giro della Nazionale portoghese, con la quale ha conquistato la titolarità.
Diogo Costa è uno dei prodotti del settore giovanile del Porto, sempre abile a formare i giocatori in casa, farli affermare in prima squadra e poi venderli a peso d’oro. Il suo contratto attuale scadrà il 30 giugno 2027, è stato prolungato soltanto l’anno scorso, ma il suo futuro non dovrebbe essere nella Liga Portugal.
Sono, infatti, diversi i top club europei che hanno messo gli occhi su Diogo Costa in seguito alle ottime prestazioni in campionato e in Champions League. Il suo agente è Jorge Mendes, uno dei più potenti e capaci del panorama mondiale, che probabilmente l’anno prossimo si muoverà per piazzare il suo assistito.
Anche la Serie A vuole Diogo Costa
Secondo quanto riferito da Ekrem Konur, Diogo Costa ha intenzione di ascoltare le offerte che arriveranno dalla Liga, dalla Premier League e dalla Serie A. Il portiere portoghese ha intenzione di compiere un passo in avanti nella sua carriera e approdare, dunque, in uno dei tre principali campionati. Non sarà semplice, tuttavia, trovare l’accordo con il Porto, che pretende il pagamento dell’intera clausola da 75 milioni di euro.
Una cifra enorme per un portiere e se c’è un agente che può gestire la trattativa quello è proprio Jorge Mendes. Nei giorni scorsi si era parlato dell’interesse del Manchester United per Diogo Costa, visto il pessimo periodo di forma che sta vivendo Onana. Inoltre, il portiere sarà assente tra gennaio e febbraio per la partecipazione alla Coppa d’Africa.
Diogo Costa ha vinto tutto ciò che c’era da vincere con il Porto in Portogallo. E anche un paio di titoli giovanili niente male, come la Youth League e l’Europeo Under 19. Il suo obiettivo ora è quello di emergere anche al di fuori del suo Paese. La Serie A resta alla finestra per le prossime sessioni di mercato.