Buffon, il millenario: con l’Albania 1000 presenze

Gianluigi Buffon, leggendario portiere della Juventus e della Nazionale Italiana, è ormai pronto ad aggiungere un altro punto alla sua interminabile striscia di record. L’estremo difensore bianconero, da molti ritenuto come il più forte di tutti i tempi nel suo ruolo, nella sfida delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 contro l’Albania, toccherà infatti le 1000 presenze in carriera tra i professionisti.

Una cifra a dir poco incredibile, che si spiega con i caps che Buffon ha collezionato in oltre vent’anni di vita calcistica: ben 612 con la Juventus in tutte le competizioni, alle quali si aggiungono le 220 presenze totalizzate ai tempi del Parma. E ad esse, naturalmente, si devono sommare anche le 167 apparizioni (contro l’Albania diventeranno 168) che il Gigi nazionale ha messo insieme con la casacca azzurra dell’Italia, della quale è capitano e primatista assoluto.

Per la verità, Buffon avrebbe superato la cifra delle 1000 presenze già da tempo, se si considerano anche le presenze collezionate con le varie giovanili dell’Italia: Under 16, Under 17, Under 18, Under 21 e Under 23. Per quanto riguarda invece i professionisti, sarebbero appunto 1000 apparizioni, un’impresa riuscita a pochi altri campioni nella storia del calcio, tra cui un unico altro italiano: Paolo Maldini, leggendario difensore del Milan.

L’ennesimo record per Buffon, già primatista assoluto della Nazionale Azzurra con 167 apparizioni, e con la sfida di domani, a prescindere dall’esito, diverranno 168: numero che, peraltro, gli permetterà di superare anche Iker Casillas per il record di presenze in una Nazionale UEFA, allorché il portiere spagnolo è fermo, appunto, a 167 presenze.

In conferenza stampa, interrogato sulla faccenda, Buffon ha risposto con la consueta ironia: “Si tratta di un bel traguardo, e non so se continuerò la carriera dopo il 2018: quello che posso dirvi è che non ci saranno altre 1000 partite… per fortuna.”

Impostazioni privacy