La Juventus ci prova per Federico Chiesa?

Da un Federico all’altro, l’asse Torino – Firenze è sempre caldo. Caldissimo, anzi. In questi giorni di pausa forzata, dovuta ai vari impegni delle Nazionali in vista dei match validi per i gironi di qualificazione a Euro 2020, le squadre di club provano a fare il punto della situazione, e a capire quali mosse potrebbero essere le più giuste in vista della prossima sessione estiva di calciomercato. È la società più attiva, non che ci fossero molti dubbi in questo senso, è ovviamente la Juventus: la Vecchia Signora, che ha già messo ufficialmente sotto contratto il gallese Aaron Ramsey (arriverà a Torino a giugno, quando il suo legame con l’Arsenal sarà concluso), sta provando a tastare il terreno per capire quali possibilità ci sono, realisticamente, per arrivare agli obiettivi prefissati. Un nome svetta su tutti: quello di Federico Chiesa, uno dei talenti più brillanti del calcio italiano.

Juventus StadiumL’attaccante della Fiorentina, con ogni probabilità, sta vivendo la stagione della consacrazione: pur non avendo ancora compiuto i 22 anni, Chiesa jr. finora ha collezionato una lunga serie di prestazioni molto positive, condite anche da numerosi gol e assist. Dotato di grandi potenzialità, il “leader” del mercato bianconero, Fabio Paratici, vorrebbe portarlo a Juventus per ripetere il colpo di un paio di anni fa, allorché fu prelevato Federico Bernardeschi sempre dalla società toscana.

Un paio che, idealmente, potrebbe fare la fortuna a lungo termine non soltanto della Juventus, ma della stessa Nazionale Italiana. I due, insieme, hanno molti punti in comune, oltre a margini di crescita a dir poco esponenziali. Per arrivarci, però, la Vecchia Signora dovrà innanzitutto fare cassa (si parla con insistenza delle cessioni, tra gli altri, di Paulo Dybala e di Douglas Costa), e poi vincere la concorrenza di mezza Europa. L’ Inter, in particolare, è in agguato: Beppe Marotta, vecchio volpone che ben conosce la casa bianconera visto il suo recente passato, potrebbe provare a fare uno sgambetto alla sua squadra di un tempo. Chi la spunterà?

Impostazioni privacy