Al giro di boa del campionato di Serie A, è la Juventus a prendersi il titolo virtuale di campione d’inverno. I bianconeri, infatti, nel posticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie A sono riusciti a stendere la Roma nella complicata trasferta dello stadio Olimpico, e, contestualmente al pareggio maturato tra Inter e Atalanta, si riappropriano della vetta solitaria della classifica.
Sembra poter essere l’inizio di una goleada, ma a quel punto la formazione bianconera si siede sugli allori, divenendo preda del forsennato pressing della Roma. Per infortunio il match perde Demiral e Zaniolo, due grandi protagonisti, ma il risultato viene riaperto nel secondo tempo da un altro penalty: a concederlo stavolta è Alex Sandro, con uno sfortunato tocco di mano, mentre alla realizzazione ci pensa Perotti.
Pur avvantaggiata dal possesso palla, la Roma tuttavia fatica a costruire pericoli concreti dalle parti dell’ex Szczesny, mentre la Juventus si avvicina più volte al tris con Higuain: nella prima occasione l’argentino segna, ma in fuorigioco, mentre nella seconda è Pau Lopez a compiere una strepitosa prodezza. Il risultato, però, non cambia più: è 1 – 2 in favore dei bianconeri, che mettono la freccia sull’ Inter.